Sin dall’età del ferro, le popolazioni autoctone del Veneto e del Trentino si sono avvalse di un’antica razza canina diffusa su tutto l’arco alpino italiano: il Cane da Pastore delle Alpi, progenitore di tutti i cani da pastore conduttori di bestiame. I discendenti di questo cane ancora oggi governano greggi e mandrie al pascolo e lungo i sentieri delle transumanze.
In Lessinia, zona rurale che ha conservato come principali attività quelle agricole e dove pertanto l’utilizzo dei cani da pastore si è mantenuto costante, si ritrovano tuttora due linee di cani da pastore da conduzione (uno per le greggi, l’altro per le mandrie) discendenti dal Cane da Pastore delle Alpi: il cane da pastore della Lessinia e del Lagorai e il Griizot della Lessinia.
I nostri pastori della Lessinia sono selezionati sulla base di quattro pilastri, in ordine di importanza:
Il Pastore della Lessinia e del Lagorai è stato ufficialmente riconosciuto da ENCI a fine Giugno 2020, mentre il Griizot della Lessinia di fatto è ancora considerato un meticcio derivato dal Pastore Bergamasco.
La Società Italiana Pastore della Lessinia e del Lagorai ha per ora definito uno standard generico approvato da ENCI sulla base dei cani presentati al primo raduno ufficiale tenutosi il 27 Maggio 2018 a Treviglio (BG) dove due dei nostri cani, Britannia e Uran, sono stati riconosciuti ufficialmente.
BENVENUTI!
Volete mettervi in contatto? Scriveteci su Whatsapp!