Se non avete mai considerato l’agnello come animale da compagnia vuol dire che non ne avete mai avuto uno. No, non è uno scherzo.
Noi cresciamo e addestriamo agnelli di razza Brogna da compagnia.
Per chi non lo sapesse sono dei cuccioli davvero speciali: intelligenti, affettuosi e puliti, che possono vivere in una normale casa con giardino in compagnia di persone, cani, gatti, e conigli (specialmente con questi ultimi tendono a stringere amicizia.
Sporcano meno di molti altri animali, non puzzano, non abbaiano, non mordono, sono degli ottimi e gratuiti tosaerba, il loro mantenimento è economico e poco impegnativo, la loro lana morbida e fine può essere utilizzata per molte cose.
Abbiamo scelto di sfatare questo mito ormai obsoleto che considera le pecore solo come carne da macello e per farlo abbiamo fuso la nostra professionalità in merito di allevamento con il lavoro di selezione di una razza, quella Brogna della Lessinia, particolarmente predisposta all’adattamento in contesti antropizzati, perché socievole e resistente alle malattie.
Una compagnia eccezionale, mansueta e delicata.
Siamo pastori custodi di 50 pecore Brogne, un’antica razza ovina autoctona che si distingue per una triplice produzione (latte, lana, carne), ridotta in quantità ma di elevatissima qualità.
Le pecore Brogne, come da statuto, vengono allevate secondo principi ecosostenibili.
Siamo pastori e amiamo questo antico lavoro. Ci prendiamo cura dei nostri animali con ogni tempo, sia esso il sole afoso dell’estate o la pioggia sferzante e la neve d’inverno.
In montagna o in pianura condividiamo la loro sorte, il tempo e le difficoltà.
Ci rifiutiamo di vederle solo come cibo, vogliamo proporvele come sono ai nostri occhi: compagni formidabili, di una dolcezza sorprendente, compagni ideali per bambini ed anziani.
Salva un agnello, fallo entrare nella tua famiglia, ne ricaverai amore e spensieratezza.
Salva così un pastore, permettendoci di vivere del nostro lavoro millenario senza più dover gravare sulla morte di queste creature a noi così care.
Diventerai salvatore e custode di una cultura e di un territorio, quello dei Cimbri della Lessinia, di una razza in estinzione, quella Brogna, e di un principio: quello di un lavoro ecososteniblie e di una vita dedita alla protezione della natura.
Riscriviamo insieme la nostra (e la loro) storia.
BENVENUTI!
Volete mettervi in contatto? Scriveteci su Whatsapp!